Progetto Sds

Il "Progetto S.D.S." nasce dalla volontà dei Dirigenti del "Club L'Aquila Nuoto" di mettere la ricerca scientifica al servizio dei Tecnici, con l'obiettivo di migliorare gli attuali aspetti tecnico – pratici nell'ambito della metodologia dell'allenamento. Il "Progetto S.D.S." si avvale della supervisione del Prof. Carlo Vivio – Responsabile del Progetto e Docente della Facoltà di Scienze Motorie dell'Aquila – ed il Prof. Renato Manno – Docente Associato alla medesima Facoltà. Area di Valutazione Funzionale.

La necessità di ottenere risultati sempre più vicini ai limiti biologici del singolo pone al centro dell'attenzione la necessità di misurare in maniera oggettiva le caratteristiche fisiche del soggetto, la quantità e la qualità degli stimoli allenanti proposti, nonché la progressione dei suoi miglioramenti. A questo si associa una conoscenza sempre più approfondita del profilo funzionale dello sport praticato, tale da permettere un intervento sempre più mirato alle esigenze specifiche dell'attività sportiva in oggetto.

Sostanzialmente questa metodica di approccio ci fornisce in maniera sempre più precisa il "COSA" ed il "COME" allenare, con una indiscutibile ottimizzazione delle risorse a disposizione, permettendoci di canalizzare in maniera selettiva ed efficace gli sforzi degli atleti e permettendoci di avere riscontri sulle scelte operate in sede di programmazione. All'aspetto funzionale sotto il profilo delle scienze dello sport si affianca in maniera parimenti rilevante la possibilità di utilizzare i mezzi della valutazione funzionale nell'ambito della traumatologia sportiva, sia nell'ottica di una sempre più efficace prevenzione delle principali alterazioni funzionali in cui intercorrono gli atleti e sia per una corretta guida nelle fasi del recupero nonché nelle scelte per il ritorno allo sport degli atleti infortunati.

Il "Progetto S.D.S." offre la possibilità di un intervento valutativo nell’ambito dello studio dei parametri meccanico muscolari e biomeccanici come pure di quelli metabolici, offrendo inoltre, un’ampia scelta(1) tra le possibilità di intervento, rispettando le esigenze di specificità di ogni specialità e livello agonistico.

1) Per la visione di un elenco dettagliato delle possibilità di intervento si rimanda alla consultazione del sito internet: www.laquilanuoto.it

Per aderire o per ogni altra informazione utilizzare i seguenti contatti:
E-mail: laquilanuoto@laquilanuoto.it
Tel: 0862.420722
Cell: 328.4556494